Arriva agosto e l’Italia si ferma. Quindi, sia che andiate ai Caraibi sia che stiate nella vasca da bagno a bere Bloody Mary e guardare l’ultima serie di Orange is The New Black (scelta che approvo assolutamente), é tempo di prendersi una pausa di riflessione, guardarsi intorno (ma anche indietro e in avanti) e decidere se l’immagine che date di voi agli altri vi piace e vi rispecchia.
E per immagine, intendo proprio il segno grafico che lasciate, sui Social Network ma anche fisicamente sui vostri biglietti da visita abbandonati strategicamente sul bancone del bar dell’estate.
Ecco i vostri compiti per le vacanze, per arrivare a settembre un’idea ben precisa di come volete comunicare al resto del mondo quanto siete favolosi (non preoccupatevi, niente passeggiate al tramonto e brindisi a voi stessi in solitaria, che queste cose, lo so, siete bravissimi a farle da soli):
RINNEGATE. E fatelo senza rimpianti o sensi di colpa. Quel logo che anche 6 mesi fa vi pareva favoloso proprio non parla di voi? Avevate fretta di partire e avete fatto una scelta affrettata? Vi siete fatti consigliare da quel ragazzo carino che poi in effetti si é rivelato pessimo proprio come la scelta dell’immagine di un porcellino per un negozio vegano? Fate il primo passo: piangete sul latte versato, maledicetevi, ammettete l’errore. (dopotutto anche la Pepsi era partita così..) E comunque abbellire si può fare anche senza stravolgere il tutto.
Fatto? Bene. Però ora basta. Come insegnano gli AA: ammission, surrender and acceptance (ammettere, arrendersi e accettare), avete fatto il primo passo. Ora CARTA E PENNA prendetevi una settimana per fare una lista di parole che vi rappresentano, ispirano o semplicemente piacciono. Vanno bene unicorno e frappuccino, ovviamente, ma anche frasi di canzoni di Bon Jovi o disegnini di coni gelato. Poi lasciatele lì a decantare come il vino (o a mantecare come il risotto, a scelta).
FATEVI ISPIRARE. Guardatevi intorno, sia che vediate posti nuovi sia che stiate nella vostra città. Prendetevi il tempo di guardare gli allestimenti delle vetrine, perdervi nei neon colorati. Sfogliate i menu dei locali e cercate di pensare che cosa vi piace di quello che vedete e cosa no. Prendete biglietti da visita di cui non avete assolutamente bisogno, tipo toeletta per cani o babysitter, non avendo né cuccioli né bambini e guardate i loro siti internet. Uscite dalla vostra confort zone ed esplorate l’inesplorato.
FATE LISTE. (ebbene si, ho un debole per le liste. E vi danno anche la scusa per comprare quadernini bellissimi) Segnatevi le cose che vi sono piaciute, quelle che avete trovato poco efficaci. Settembre é il mese dei buoni propositi, non fatevi trovare impreparati. In particolare scrivete tre sensazioni che vorreste suscitare nel vostro cliente ideale, quando guarda la vostra immagine grafica (sito, biglietto da visita o pagina Facebook, per dire). Dove avete sbagliato? Dove avete fatto bene?
ABBINATE. E non solo le infradito col pareo (quelle anche no, in effetti), ma scegliete i vostri colori, quelli che vi piacciono e che parlano del vostro lavoro. Ci sono dei siti fantastici che vi aiutano a creare palettes. Coolors é il mio preferito. Mentre su Colors Lovers trovate palettes già fatte da cui trarre ispirazione.
PINNATE. Ovvero fate una bacheca su Pinterest che chiamerete ME e metteteci tutto quello che parla di voi: dalla pizza con le acciughe alla passione per la saga di Twlight. Non siate timidi. (Nella mia per esempio compaiono Claudia Schiffer e Max Pezzali): usatela per guardarvi dal di fuori; vi darà un’idea dell’immagine che gli altri hanno di voi e potrete così scegliere i vostri punti di forza.
E alla fine, se decidere di aver bisogno di un cambio di look, guardatevi in giro e SIATE SELETTIVI. Fate una ricerca online per trovare qualcuno la cui immagine vi racconti qualcosa di bello. Spulciate i prezzi, decidete i budget, fatevi domande e fatevi fare preventivi. Fatevi dire: ‘non posso aiutarti, mi spiace’ e dite: ‘al momento non posso permettermelo’, senza timore.
Esistono persino risorse gratuite, per creare loghi (costa poi però il download dei files). Certo non sostituiranno mai noi grafici nel creare prodotti al 100% originali, ma sono comunque una buona palestra, per iniziare. Studiate Pickochart e fate prove su GraphicSprings.
Buon lavoro, e al primo ghiacciolo alla menta, pensatemi!